Campanda FAQ
🚐 Per gli affittuari
- Le basi della Campanda
- Richiesta e prenotazione
- Pagamento e cancellazione
- Dalla consegna alla restituzione
🫴 Per i locatori
- Registrazione
- Il tuo account
- Prenotazioni
- Pagamento
🚐 Per gli affittuari
1. Le basi della Campanda
1.1 Come funziona Campanda?
- Scegliere e inviare una richiesta
Se stai cercando il camper perfetto per la tua vacanza, il miglior punto di partenza è la Homepage di Campanda. Una volta inserita la località di partenza e le date di viaggio desiderate, ti verranno mostrati tutti i camper disponibili nella tua zona.
Puoi affinare ulteriormente i risultati della ricerca, ad esempio in base al tipo di veicolo, al prezzo o al numero di posti letto disponibili.
Una volta trovato il camper desiderato, invia una richiesta non vincolante alla società di noleggio. Inviando più richieste di noleggio, potrai evitare potenziali problemi di disponibilità.
- Ricevi e confronta le offerte
Dopo aver inviato la richiesta, questa verrà inviata direttamente alla società di noleggio e riceverai una risposta o un’offerta in tempi brevi. Potrai chiarire eventuali dubbi direttamente con il noleggiatore. Una volta ricevuta l’offerta, potrai prenotare direttamente.
- Prenota e goditi il tuo viaggio in campeggio
Una volta accettata l’offerta, il camper è ufficialmente prenotato. Il pagamento verrà effettuato dopo la prenotazione. Ora non c’è più nulla che ti impedisca di goderti il tuo viaggio in campeggio!
1.2 Devo registrarmi a Campanda?
Visitare il sito web di Campanda e visualizzare i veicoli disponibili per il noleggio non richiede alcun tipo di registrazione. Tuttavia, non appena invii una richiesta di noleggio, Campanda crea automaticamente un account utente per te. Le credenziali di accesso ti verranno inviate via e-mail. Il nome utente è l’indirizzo e-mail fornito dall’utente durante la registrazione. L’utente imposta la propria password, che può essere modificata in qualsiasi momento attraverso l’area di accesso protetta da password della piattaforma.
Se vuoi cancellare il tuo account Campanda, contatta il nostro servizio clienti all’indirizzo assistenza@campanda.com. La richiesta di cancellazione dell’account deve provenire dall’indirizzo e-mail registrato presso di noi che si desidera cancellare. Provvederemo a cancellare i tuoi dati immediatamente dopo.
1.3 Chi sono i proprietari dei veicoli?
Le aziende che noleggiano camper su Campanda provengono da tutto il mondo e possono essere sia grandi aziende con una flotta di oltre 1.000 veicoli sia piccole aziende con un solo veicolo. Campanda non possiede alcun veicolo e non agisce come società di noleggio. Campanda si limita a mediare il noleggio dei veicoli direttamente dal professionista in loco.
1.4 Tutti i veicoli sono sempre disponibili?
Campanda non possiede alcun veicolo, ma organizza il noleggio dei camper direttamente dai noleggiatori professionisti presenti in loco. La disponibilità dipende quindi dalla regolarità e dalla meticolosità con cui i rispettivi noleggiatori aggiornano e mantengono la loro disponibilità. In alcuni rari casi, le richieste di noleggio potrebbero essere rifiutate. Per questo motivo, ti consigliamo di effettuare sempre più richieste di noleggio per evitare di ritrovarti con il tutto esaurito.
1.5 Quale patente di guida mi serve?
La patente di guida richiesta per noleggiare un camper può variare a seconda della località e del tipo di camper. In generale, la maggior parte delle società di noleggio richiede che il conducente del camper abbia almeno 25 anni e sia in possesso di una patente di guida valida.
Per quanto riguarda il tipo di patente richiesta, la maggior parte dei camper standard di Classe C possono essere guidati con una normale patente di guida (Classe D o equivalente), ma i camper più grandi di Classe A o Classe B possono richiedere una patente speciale, come una patente commerciale (CDL) o una patente di Classe B non commerciale.
È meglio verificare direttamente con la società di noleggio i requisiti specifici prima di prenotare il noleggio.
1.6 A che età posso noleggiare un camper?
Quasi tutti i noleggi di camper richiedono un’età minima. Inoltre, alcune società di noleggio prevedono un limite massimo di età. Puoi trovare informazioni dettagliate su questo aspetto nella pagina dell’annuncio, nella sezione dedicata alle condizioni di noleggio.
1.7 Posso portare il mio animale domestico?
Molte società di affitto consentono agli inquilini di portare con sé animali domestici, ma non tutte. Basta attivare il filtro “Animali domestici ammessi” nei risultati della ricerca su Campanda.
Inoltre, nella sezione delle condizioni di noleggio nei dettagli del veicolo viene sempre indicato se gli animali sono ammessi e se si applicano costi aggiuntivi. I costi aggiuntivi o la possibilità di portare con sé animali domestici come opzione di prenotazione aggiuntiva sono indicati nelle condizioni di noleggio.
1.8 Ho l’elettricità nel camper?
La maggior parte dei camper è dotata di serie di un allacciamento elettrico. La corrente può essere fornita attraverso l’accendisigari con un adattatore appropriato (per ricaricare un telefono cellulare o un dispositivo simile), una batteria o un sistema solare, e/o può essere acquistata esternamente in campeggio e fornita attraverso la connessione elettrica esterna. La quantità di energia disponibile dipende dal veicolo; pertanto, è meglio chiarire i dettagli con la società di noleggio.
1.9 Posso viaggiare all’estero con il camper?
La maggior parte delle società di noleggio consente di viaggiare all’estero. Puoi trovare informazioni dettagliate al riguardo nei rispettivi termini e condizioni del locatore o in forma abbreviata direttamente nella pagina dei dettagli del veicolo nella sezione delle condizioni di noleggio.
2. Richiesta e prenotazione
2.1 Come si invia una richiesta di prenotazione?
Dopo aver trovato il camper desiderato su Campanda, puoi inviare una richiesta non vincolante al noleggiatore. Inviando più richieste di noleggio, puoi evitare potenziali prenotazioni. Come parte della richiesta, fornirai al noleggiatore tutti i dati importanti del tuo viaggio. In seguito, riceverai una risposta o un’offerta direttamente dal locatore, che potrai prenotare direttamente.
2.2 Cosa significa “Direttamente prenotabile”?
Le offerte contrassegnate come “Direttamente prenotabili” su Campanda possono essere prenotate direttamente e in modo vincolante senza che il locatore debba creare un’offerta. Puoi identificare queste offerte nei risultati di ricerca di Campanda grazie all’etichetta sull’immagine di anteprima.
2.3 Cosa succede dopo aver effettuato una richiesta di prenotazione?
La tua richiesta di prenotazione verrà inoltrata direttamente al rispettivo noleggiatore. Il locatore verifica i dati ricevuti e poi ti contatta o ti invia direttamente un’offerta prenotabile. Durante l’intero processo, hai sempre la possibilità di comunicare con il locatore, di inviare ulteriori dati o di chiarire eventuali dubbi.
2.4 Quanto tempo devo attendere per ricevere una risposta alla mia richiesta di prenotazione?
Le società di noleggio su Campanda cercano sempre di rispondere alle richieste di prenotazione in arrivo nel più breve tempo possibile, solitamente entro 24-48 ore. Tuttavia, in singoli casi, i tempi di elaborazione possono essere più lunghi, ad esempio per le richieste effettuate nei giorni festivi o in piena alta stagione. In generale, bisogna tenere conto anche degli orari di apertura del rispettivo noleggiatore.
2.5 Cosa succede se la mia richiesta di prenotazione viene rifiutata?
Se il locatore non è in grado di fornire il veicolo in caso di cancellazione o per motivi di manutenzione, e se non esiste una data di viaggio alternativa che ti soddisfi, il locatore dovrà purtroppo rifiutare la richiesta di prenotazione. Sarai informato del rifiuto via e-mail. Il nostro consiglio: Invia più richieste di noleggio in parallelo per confrontare le diverse offerte ed evitare che le prenotazioni siano esaurite.
2.6 Dove posso trovare informazioni sulla mia richiesta di prenotazione?
Dopo aver inviato una richiesta di prenotazione su Campanda, riceverai via e-mail tutte le informazioni importanti relative alla tua richiesta. Inoltre, verrai informato via e-mail di tutti i passaggi più importanti. Puoi anche avere una panoramica dello stato delle tue richieste di noleggio e dei tuoi messaggi nel tuo account Campanda. Dopo aver inviato la tua prima richiesta di noleggio, avrai accesso a quest’area e potrai accedervi in qualsiasi momento.
2.7 Sono assicurato e a cosa devo prestare attenzione nell’assicurazione?
Quando noleggi un camper, è normale che la società di noleggio offra un certo livello di copertura assicurativa come parte del contratto di noleggio. La copertura specifica e le opzioni assicurative possono variare a seconda della società di noleggio e del luogo, quindi è importante esaminare attentamente il contratto di noleggio e la polizza assicurativa prima di firmare.
In genere, l’assicurazione della società di noleggio copre i danni al camper e la responsabilità civile in caso di incidente. Tuttavia, la copertura e i massimali potrebbero non essere sufficienti a proteggerti completamente in tutte le situazioni e potrebbero esserci esclusioni o limitazioni nella polizza.
Se hai una polizza auto personale, questa potrebbe fornire una copertura aggiuntiva quando noleggi un camper. È importante verificare con il tuo assicuratore che tipo di copertura hai e come si applica al noleggio di un camper.
In definitiva, è importante esaminare con attenzione il contratto di noleggio e la polizza assicurativa, fare tutte le domande del caso e considerare l’acquisto di un’assicurazione aggiuntiva o l’aumento dei massimali di copertura se lo ritieni necessario per tutelarti adeguatamente.
2.8 Quali sono i termini e le condizioni applicabili e dove posso trovarli?
Per l’utilizzo di Campanda si applicano le nostre CGC, a cui puoi accedere dall’area footer del sito web di Campanda. Quando prenoti un veicolo, si applicano le CGC della società di noleggio, che puoi visualizzare e scaricare nella pagina dei dettagli del veicolo.
3. Pagamento e cancellazione
3.1 Non posso iniziare il mio viaggio. Devo comunque pagare l’intero prezzo?
L’importo delle spese di cancellazione varia da una società di noleggio all’altra e dipende dal momento della cancellazione. Per sapere quanto dovrai pagare in caso di cancellazione, puoi consultare i termini e le condizioni della rispettiva compagnia di noleggio. In linea di massima, ti consigliamo di stipulare un’assicurazione per l’annullamento del viaggio. Nel caso in cui non sia in grado di iniziare il viaggio, l’assicurazione di annullamento viaggio coprirà i costi di annullamento nel caso in cui vi siano gravi motivi per l’annullamento (ad es. malattia grave, incidente grave, gravidanza).
3.2 Quali costi aggiuntivi posso aspettarmi?
Oltre al prezzo totale del noleggio, potrebbero esserci dei costi per i chilometri o i chilometri percorsi in più o per l’assicurazione extra stipulata. Alcune società di noleggio addebitano un costo se il veicolo non è stato restituito nelle sue condizioni originali (ad esempio, se il carburante è insufficiente, se i serbatoi delle acque reflue non sono stati svuotati o se il veicolo non è stato pulito).
Inoltre, spesso vengono offerti degli extra come lenzuola, navigatori, ecc. nella sezione delle opzioni aggiuntive nella pagina dei dettagli del veicolo, che possono essere prenotati con un costo aggiuntivo.
3.3 Come si compone il prezzo e ci sono costi aggiuntivi?
Campanda collabora con moltissime società di noleggio. Cerchiamo sempre di fornire il prezzo totale del veicolo nel modo più trasparente possibile per i nostri clienti. In singoli casi, il prezzo della richiesta può differire da quello dell’offerta. Di norma, il prezzo totale del noleggio di un camper è indicato come prezzo per notte. Questo prezzo totale può includere anche altri costi come il rimborso chilometrico e l’assicurazione.
Inoltre, molte delle nostre società di noleggio applicano una tariffa unica per il servizio di noleggio che, a seconda della società di noleggio, può includere i costi di istruzione e restituzione del veicolo, nonché la fornitura di una bombola di gas e di prodotti chimici per la toilette. A seconda della società di noleggio, puoi anche prenotare servizi aggiuntivi come mobili da campeggio, stoviglie, assicurazione aggiuntiva o trasferimento dall’aeroporto. Troverai sempre un elenco più dettagliato dei singoli costi nell’offerta che hai ricevuto via e-mail. Tutti i prezzi sono comprensivi dell’imposta sulle vendite prevista dalla legge.
3.4 Come si paga e quali sono i metodi di pagamento disponibili?
In Campanda, l’acconto viene pagato online al momento della prenotazione. In linea di massima, offriamo come metodi di pagamento la carta di credito, l’addebito diretto e il bonifico bancario istantaneo. I metodi di pagamento a tua disposizione dipendono dalla valuta e dalla scadenza della prenotazione. La prenotazione con carta di credito (Visa o MasterCard) è sempre possibile. Per qualsiasi domanda in merito, contatta il nostro servizio di assistenza all’indirizzo assistenza@campanda.com.
Il pagamento finale della prenotazione deve essere effettuato di solito al locatore, ma in alcuni casi anche a Campanda (vedi anche i nostri termini e condizioni, a cui puoi accedere dall’area footer del sito web di Campanda). Riceverai istruzioni dettagliate al riguardo al momento della prenotazione.
3.5 A che ora devo pagare la mia prenotazione?
Se non diversamente concordato con il locatore o con Campanda, il pagamento deve essere effettuato immediatamente dopo il completamento della prenotazione. A seconda delle condizioni dell’offerta e delle condizioni della società di noleggio, alla conclusione della prenotazione dovrà essere pagato l’intero prezzo finale o, se necessario, inizialmente solo un acconto. Informazioni più dettagliate al riguardo sono disponibili nelle condizioni di noleggio della tua società di noleggio o nei termini e condizioni di Campanda.
3.6 A quanto ammonta il deposito cauzionale?
L’importo del deposito cauzionale e le modalità del servizio sono riportate nelle condizioni di noleggio del sito del veicolo, in quanto dipendono dalla società di noleggio.
3.7 Quando riceverò il rimborso?
Riceverai il rimborso, previa deduzione delle spese di cancellazione applicabili, direttamente dal tuo locatore. Il presupposto è che tu abbia effettuato la cancellazione per iscritto e che questa sia stata confermata dal locatore e da Campanda.
In ogni caso, ti invitiamo a contattare direttamente il tuo noleggiatore. In caso di problemi con il locatore, contatta direttamente il nostro servizio di assistenza all’indirizzo assistenza@campanda.com.
3.8 Posso cancellare una prenotazione?
Se devi cancellare la tua prenotazione, si applicano le condizioni di cancellazione del rispettivo noleggiatore. Tieni presente che ogni società di noleggio stabilisce autonomamente tali condizioni. Anche se cerchiamo di convincere i noleggiatori ad essere flessibili in questo momento difficile, potresti dover pagare una tassa di cancellazione in base ai termini accettati durante il processo di prenotazione.
Se hai bisogno di cancellare la tua prenotazione, contattaci immediatamente all’indirizzo assistenza@campanda.com. Per garantire un’elaborazione più rapida possibile, ti preghiamo di fornirci il numero di prenotazione e il periodo di viaggio.
Puoi trovare maggiori informazioni sulla politica di cancellazione anche nei nostri termini e condizioni, a cui puoi accedere dall’area footer del sito web Campanda.
3.9 Come posso modificare la mia prenotazione?
Se desideri modificare il periodo di viaggio, saremo lieti di occuparcene. Per modificare la tua prenotazione, segui i seguenti passaggi.
- Contatta direttamente la compagnia di noleggio per richiedere la modifica del periodo di viaggio.
- Una volta concordato con il locatore un periodo di viaggio alternativo, invia un’e-mail con il numero di prenotazione e il nuovo periodo di viaggio all’indirizzo assistenza@campanda.com.
- Se c’è una differenza di prezzo rispetto al periodo di viaggio originale, ti contatteremo per un rimborso o un pagamento aggiuntivo, se necessario.
4. Dalla consegna alla restituzione
4.1 A cosa devo prestare attenzione durante la consegna?
La consegna del camper è il momento ideale per conoscere tutti i dettagli e le caratteristiche del veicolo noleggiato. Prima dell’inizio della prenotazione, discuti con il tuo locatore l’orario e il luogo della consegna. Lascia il tempo necessario affinché tutto ti venga mostrato a tuo piacimento. Non dimenticare di portare con te questi documenti alla consegna:
- Patente di guida (e quella dei conducenti aggiuntivi, se applicabile)
- Carta d’identità (e quella dei conducenti aggiuntivi, se applicabile)
- La caparra (con carta di credito o in contanti, a seconda del contratto)
Durante il passaggio di proprietà
- Compila il protocollo di consegna insieme al locatore nel modo più accurato possibile.
- L’inventario e la documentazione delle condizioni effettive sono fondamentali per il successo del passaggio di proprietà. Prenditi il tempo necessario per farlo. Questo vale sia per l’esterno (carrozzeria) che per l’interno (interni).
- Prendi tempo per un giro di prova. Puoi conoscere al meglio il veicolo sotto la guida di un autista.
4.2 Cosa bisogna considerare quando si restituisce il veicolo?
Dopo la tua vacanza, devi restituire alla società di noleggio un veicolo pulito. Questo include lo svuotamento della toilette e del serbatoio delle acque reflue. Verifica anche se la pulizia finale è inclusa nel prezzo. Se questo è il caso o se hai prenotato una pulizia finale, è sufficiente che tu svuoti i serbatoi, smaltisca i rifiuti e restituisca il veicolo pulito.
Inoltre, devi sempre restituire il veicolo con il serbatoio pieno o con il livello di riempimento con cui il veicolo ti è stato consegnato. Se restituisci il veicolo con un livello di carburante inferiore a quello del momento del ritiro, potresti essere soggetto a spese aggiuntive. Per informazioni precise sulle norme relative al rifornimento di carburante e al livello di riempimento, nonché sui possibili costi aggiuntivi, devi controllare i termini e le condizioni della società di noleggio prima della partenza.
4.3 Esiste un limite di chilometraggio?
Molte società di noleggio su Campanda indicano già nella pagina dei dettagli del veicolo il limite di chilometraggio. È meglio comunicare al noleggiatore dove vuoi viaggiare con il camper e quanti chilometri hai intenzione di percorrere. In seguito avrai la possibilità di definire con maggiore precisione il raggio d’azione. Non appena si è d’accordo e la prenotazione è stata concordata, questo accordo dovrebbe essere messo per iscritto. A questo scopo si può utilizzare, ad esempio, il protocollo di consegna.
4.4 Ho ricevuto una multa. Chi paga?
La multa viene sempre pagata dalla persona che l’ha causata, cioè da te in quanto noleggiatore e conducente. Se hai ricevuto una multa per divieto di sosta, ti consigliamo di informare la società di noleggio al più tardi al momento della restituzione del veicolo.
4.5 Cosa succede in caso di incidente o guasto?
Prima di partire devi chiarire con il noleggiatore cosa succede in caso di incidente. Assicurati di avere a portata di mano il numero di emergenza dell’assistenza stradale o del locatore. Puoi trovare maggiori informazioni al riguardo nelle CGC della società di noleggio.
🫴 Per i locatori
1. Registrazione
1.1 Quali sono i vantaggi di Campanda?
Con Campanda puoi presentare i tuoi veicoli in modo completamente gratuito a uno dei più grandi gruppi di riferimento per i viaggi in campeggio e ricevere in questo modo richieste di noleggio vantaggiose.
Siamo a tua disposizione 24 ore su 24 e con Campanda mantieni sempre il pieno controllo su termini e condizioni, disponibilità e prezzi. Solo nel caso in cui la prenotazione vada a buon fine, Campanda dovrà pagare una commissione di mercato standard. I tuoi vantaggi in sintesi:
- Oltre 11.000 visitatori di Campanda ogni giorno
- Oltre 800 richieste di affitto a settimana
- Pubblicità illimitata per i tuoi veicoli
Inizia il tuo successo nel noleggio con Campanda oggi stesso!
1.2 Campanda è gratuito?
Offrire i tuoi veicoli su Campanda è completamente gratuito. Solo le richieste di noleggio che sfociano in una prenotazione effettiva verranno addebitate con una commissione individuale. Contattaci per ricevere un’offerta personalizzata ed espandere la tua attività di noleggio camper con Campanda.
1.3 Posso noleggiare privatamente?
Il noleggio tramite Campanda è possibile solo in ambito commerciale. Il noleggio da parte di privati non è possibile per motivi assicurativi e di qualità.
1.4 Come posso registrarmi?
Basta registrarsi attraverso la nostra homepage e noi ci metteremo in contatto con te. Dopo una presentazione potrai iniziare subito a mettere online le tue offerte di camper.
1.5 Ho bisogno di un’assicurazione?
La maggior parte dei noleggiatori di camper ha già assicurato il proprio veicolo prima di contattarci. Pertanto, Campanda non offre un’assicurazione propria. Se hai domande su come iniziare a lavorare con Campanda, non esitare a contattarci in qualsiasi momento all’indirizzo assistenza@campanda.com.
2. Il tuo account
2.1 Come faccio a caricare e gestire i veicoli?
Puoi gestire facilmente i tuoi veicoli nel tuo account Campanda. Per farlo, accedi alla nostra homepage e clicca su “Veicoli” nel menu di sinistra. In questa sezione puoi gestire facilmente i tuoi camper e le tue roulotte.
2.2 Come faccio a gestire le richieste e le prenotazioni?
Puoi gestire facilmente le richieste e le prenotazioni nel tuo account Campanda. Per farlo, accedi alla nostra homepage e clicca su “Booking Manager” nel menu di sinistra. Qui vedrai tutte le richieste e le prenotazioni e potrai modificarle e gestirle di conseguenza.
2.3 Chi devo contattare in caso di problemi con il mio account?
Per qualsiasi domanda sull’utilizzo di Campanda, contatta il nostro team di assistenza all’indirizzo assistenza@campanda.com.
3. Prenotazioni
3.1 Come vengo informato delle nuove prenotazioni?
Quando ricevi una nuova richiesta o prenotazione, verrai automaticamente informato via e-mail. Inoltre, potrai vedere i nuovi arrivi nel tuo account Campanda alla voce di menu “Gestione prenotazioni”.
3.2 Posso rifiutare le richieste di prenotazione?
In genere puoi rifiutare le richieste di noleggio, ad esempio se il tuo veicolo è in manutenzione e non è temporaneamente disponibile. Tuttavia, una volta accettata una richiesta di noleggio, questa può essere vincolata dal tuo cliente e non può più essere rifiutata. Se rifiuti una richiesta di prenotazione, ti verrà chiesto di fornire una motivazione. Le richieste di prenotazione che non ricevono risposta dopo 48 ore scadono automaticamente. L’affittuario verrà avvisato che non hai risposto. Le richieste di prenotazione rifiutate o scadute possono far sì che i tuoi veicoli vengano visualizzati più in basso nei risultati di ricerca o, in casi estremi, addirittura rimossi dall’elenco dei risultati.
3.3 Come funzionano le cancellazioni?
La prenotazione del veicolo sulla piattaforma di Campanda è vincolante. Se l’utente desidera modificare i dettagli della prenotazione o cancellarla dopo averla effettuata, deve contattare immediatamente il locatore e Campanda via email all’indirizzo assistenza@campanda.com. Campanda può elaborare le richieste di modifica o cancellazione solo se sono state confermate per iscritto da entrambe le parti (locatario e locatore).
3.4 Come posso contattare il mio cliente?
Dopo la conferma della prenotazione, i dati di contatto del locatario saranno automaticamente visibili. Anche nella conferma della prenotazione stessa troverai i dati di contatto del tuo cliente.
4. Pagamento
4.1 Quali metodi di pagamento posso utilizzare?
I prelievi vengono effettuati tramite bonifico bancario. Riceverai i dettagli sui metodi di pagamento e sulla procedura di prelievo nella tua introduzione personale dopo esserti registrato gratuitamente.
4.2 Quando riceverò il mio pagamento?
Il pagamento delle prenotazioni andate a buon fine viene effettuato solitamente 4 o 5 giorni lavorativi dopo la conferma della prenotazione.
4.3 Chi devo contattare per domande sulla fatturazione?
Per qualsiasi domanda sulla fatturazione, contatta il nostro servizio di assistenza all’indirizzo assistenza@campanda.com.